In seguito ai recenti fatti di cronaca e al flash mob organizzato nella città di Biella, numerosissime mamme italiane hanno incominciato a mobilitarsi per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno all’interno dei luoghi pubblici. Le mamme offese, discriminate, cacciate da locali, negozi o luoghi pubblici in Italia perché intente ad allattare il proprio bambino sono in aumento costante e la storia di Francesca Castelli, mamma di Biella, si aggiunge alle molte già denunciate.

Eppure il modo più naturale per un bambino di ricevere nutrizione è attraverso l’allattamento materno. Chi sceglie questa prassi naturale, come raccomandato anche dall’OMS, deve poterlo fare ovunque, anche in un ristorante, in un bar, su una panchina o in un ufficio pubblico. Anche il Ministero della Salute, in un opuscolo dedicato all’allattamento materno, sostiene che le madri dovrebbero poter allattare ovunque.

Allattamento, flash mob a Mantova

Ed è così che quel “no” all’allattamento materno ha creato solidarietà e fatto attivare le mamme di tutta Italia in difesa di un diritto che di osceno non ha nulla, con la decisa richiesta di una risposta unitaria da parte delle istituzioni. In un paese a crescita demografica zero, aumentare le discriminazioni significa condannarsi alla sterilità, prima di tutto culturale.

  • ALLATTARE è un diritto, non è una forma di esibizionismo e non può essere considerato osceno
  • ADERISCI anche tu a questa pacifica iniziativa in contemporanea nazionale:
    • vieni SABATO 11 FEBBRAIO alle ore 10:30 in piazza Cavallotti a Mantova (Caffè Teatro Sociale)
  • CONDIVIDI con i tuoi amici e parenti
  • SCARICA e STAMPA la locandina PDF

Non sarà solo una semplice e pacifica protesta, ma anche un'occasione per confrontarsi e progettare future iniziative dedicate alla normalizzazione dell'allattamento nei luoghi pubblici di Mantova.

Diamo voce a tutte le mamme offese, discriminate, cacciate da locali, negozi o luoghi pubblici in Italia perché intente ad allattare il proprio bambino! Chiediamo un intervento immediato da parte del governo!

Note pratiche

  • sono ben accetti cartelloni con frasi che rappresentino il tema, unite magari all'hashtag nazionale #ovunquelodesideri
  • durante l'evento ogni mamma è invitata a scattarsi un selfie mentre allatta e pubblicarlo sulla bacheca facebook MantoBimbi con l'hashtag #ovunquelodesideri
  • al Caffè del Sociale ci sarà a disposizione una sala, molto utile in caso di mal tempo e per tenere meglio sotto controllo i bambini
  • l'evento è per tutti coloro che sostengono l'allattamento, non solo per le mamme che allattano!
  • puoi anche firmare la petizione ufficiale

L'evento è promosso e organizzato da MantoBimbi / Indovina dove ti porto il bimbo, Gocce di Latte Mantova e l'Associazione Filostetrica, in collaborazione con MAMI, Movimento Allattamento Materno Italiano.

Da 11 Febbraio 2017 10:30 fino a quando 11 Febbraio 2017 11:30
a Piazza Felice Cavallotti, 16, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Flash mob Tags: mantova, gratuito, mamme, allattamento
Per dare voce a tutte le mamme discriminate perché intente ad allattare

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...