Semi d’Arte, laboratori artistici e teatrali per facilitare la coesione sociale

Semi d’Arte è un progetto di Arte Partecipata ideato e organizzato dall'associazione culturale La Corte della Carta. Un progetto che ha potuto vedere la luce grazie al sostegno economico della Chiesa Valdese e alla collaborazione di associazioni, privati cittadini e istituzioni nei territori di Canneto sull’Oglio (Mantova) e Bussero (Milano), luoghi dove abitualmente opera l'associazione. E dove si vorrebbe che l'attività contribuisse sempre di più al sostegno del tessuto sociale.

Spargere semi di R-Esistenza!

Arte Partecipata significa fare gruppo con le altre realtà pro-attive del territorio e, insieme, tendere la mano alla popolazione della comunità, in un momento così delicato, dove solitudine e isolamento rischiano di fare proprio uno spazio sempre più ampio nel nostro quotidiano, mettendo a rischio la coesione e l’identità sociale dei territori stessi. È proprio questo il significato del motto scelto per questo progetto:

"Spargiamo semi di R-Esistenza!"

Cosa propone concretamente Semi d’Arte?

Grazie al sostegno della Chiesa Valdese si è potuto organizzare e finanziare laboratori creativi su entrambi i territori interessati, ovviamente il tutto nell’assoluto rispetto delle normative Covid vigenti. I percorsi toccheranno diverse tecniche teatrali ed artistiche e saranno completamente gratuiti. Il tutto si concluderà con un evento finale dedicato alla presentazione del lavoro prodotto durante i laboratori stessi, momento che è stato denominato: Il Cafè dei Cheap Artist.

Come si svolgeranno i laboratori?

Sono stati individuati dei luoghi significativi all’interno dei rispettivi paesi dove poter svolgere i laboratori in piena sicurezza e con il sostegno delle amministrazioni Comunali. Si dovrà ovviamente seguire e rispettare le normative Covid e i DPCM che saranno in vigore strada facendo. Per questo è stato previsto lo strumento della prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori in presenza e, nel caso di misure particolarmente restrittive, è stata predisposta una struttura per dare la possibilità a tutti di frequentarli online, in versione digitale a distanza.

Programma "Semi d'Arte" a Canneto sull'Oglio, Mantova

Ecco di seguito l'elenco degli eventi previsti a Canneto sull’Oglio:

  • 8 e 9 Maggio – Libro d'Artista
    • A cura di Silvia Spagnoli / La Corte della Carta. Presso la Biblioteca di Canneto sull’Oglio.
  • 15 – 16 Maggio – Laboratorio di Scrittura Creativa
    • A cura di A. Colognesi e A. Volpi. Presso la Sede della Casa Editrice Gilgamesh di Asola.
  • 21 – 28 Maggio – Laboratorio di Burattini
    • A cura di Compagnia Manintasca. Presso la Comunità Emmaus di Torre de’ Picenardi.
  • 29 – 30 Maggio – Teatro per Famiglie
    • A cura di Magda Mantovani / La Corte della Carta. Presso l’Oratorio di Canneto Sull’Oglio.

Le attività sono aperte a tutti ma i bambini dovranno essere accompagnati da una persona adulta. La prenotazione è sempre obbligatoria e in caso di DPCM Covid particolarmente restrittivi i laboratori si terranno online.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3388541166 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Silvia Spagnoli).

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...