Semi d’Arte è un progetto di Arte Partecipata ideato e organizzato dall'associazione culturale La Corte della Carta. Un progetto che ha potuto vedere la luce grazie al sostegno economico della Chiesa Valdese e alla collaborazione di associazioni, privati cittadini e istituzioni nei territori di Canneto sull’Oglio (Mantova) e Bussero (Milano), luoghi dove abitualmente opera l'associazione. E dove si vorrebbe che l'attività contribuisse sempre di più al sostegno del tessuto sociale.
Spargere semi di R-Esistenza!
Arte Partecipata significa fare gruppo con le altre realtà pro-attive del territorio e, insieme, tendere la mano alla popolazione della comunità, in un momento così delicato, dove solitudine e isolamento rischiano di fare proprio uno spazio sempre più ampio nel nostro quotidiano, mettendo a rischio la coesione e l’identità sociale dei territori stessi. È proprio questo il significato del motto scelto per questo progetto:
"Spargiamo semi di R-Esistenza!"
Cosa propone concretamente Semi d’Arte?
Grazie al sostegno della Chiesa Valdese si è potuto organizzare e finanziare laboratori creativi su entrambi i territori interessati, ovviamente il tutto nell’assoluto rispetto delle normative Covid vigenti. I percorsi toccheranno diverse tecniche teatrali ed artistiche e saranno completamente gratuiti. Il tutto si concluderà con un evento finale dedicato alla presentazione del lavoro prodotto durante i laboratori stessi, momento che è stato denominato: Il Cafè dei Cheap Artist.
Come si svolgeranno i laboratori?
Sono stati individuati dei luoghi significativi all’interno dei rispettivi paesi dove poter svolgere i laboratori in piena sicurezza e con il sostegno delle amministrazioni Comunali. Si dovrà ovviamente seguire e rispettare le normative Covid e i DPCM che saranno in vigore strada facendo. Per questo è stato previsto lo strumento della prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori in presenza e, nel caso di misure particolarmente restrittive, è stata predisposta una struttura per dare la possibilità a tutti di frequentarli online, in versione digitale a distanza.
Programma "Semi d'Arte" a Canneto sull'Oglio, Mantova
Ecco di seguito l'elenco degli eventi previsti a Canneto sull’Oglio:
- 8 e 9 Maggio – Libro d'Artista
- A cura di Silvia Spagnoli / La Corte della Carta. Presso la Biblioteca di Canneto sull’Oglio.
- 15 – 16 Maggio – Laboratorio di Scrittura Creativa
- A cura di A. Colognesi e A. Volpi. Presso la Sede della Casa Editrice Gilgamesh di Asola.
- 21 – 28 Maggio – Laboratorio di Burattini
- A cura di Compagnia Manintasca. Presso la Comunità Emmaus di Torre de’ Picenardi.
- 29 – 30 Maggio – Teatro per Famiglie
- A cura di Magda Mantovani / La Corte della Carta. Presso l’Oratorio di Canneto Sull’Oglio.
Le attività sono aperte a tutti ma i bambini dovranno essere accompagnati da una persona adulta. La prenotazione è sempre obbligatoria e in caso di DPCM Covid particolarmente restrittivi i laboratori si terranno online.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3388541166 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Silvia Spagnoli).