Dove aspettare Santa Lucia a Mantova

Il 13 dicembre a Mantova si festeggia Santa Lucia: è la festa che apre il periodo natalizio e introduce al suo magico spirito. Una tradizione di origini contadine che si tramanda anche in alcune altre province della Pianura Padana. Ancora ai giorni nostri i bambini sono soliti scrivere una letterina alla Santa della luce, promettendo di essere buoni ed ubbidienti, ed elencando i regali che vorrebbero ricevere.

Nelle sere precedenti il 13 dicembre, i genitori, senza essere visti, usano suonare un piccolo campanello per ricordare ai piccoli la presenza della Santa, il dovere di andare a letto presto ed il divieto di vederla, poiché quest'ultima è pronta ad accecare con la cenere chiunque provi a rivolgerle lo sguardo. La sera della vigilia i bambini preparano alla Santa qualcosa per trovare ristoro prima di ripartire, senza dimenticarsi dell'asinello: per lui una manciata di fieno, una carota e dell’acqua.

E poi via a nanna, ma quanta trepidazione e che fatica dormire quella notte! È la notte del miracolo e del mistero: trainato dal fido asinello, il carretto della Santa percorre ogni strada, anche la più lontana, per trasportare doni in quantità. Il mattino del 13 dicembre i bambini al loro risveglio troveranno i resti del ristoro di Santa Lucia e dell'asinello, arricchiti da frutta secca e altri dolcetti, ma soprattutto dai giochi da loro tanto desiderati.

Dove aspettare e festeggiare Santa Lucia 2021, a Mantova e provincia

Per la gioia e il divertimento di tutti i bambini, ci sono tanti appuntamenti in cui poter aspettare e festeggiare l'arrivo di Santa Lucia, in tutta la provincia di Mantova. Eccone alcuni di seguito, e se conosci un evento che non è presente nell'elenco, segnalacelo per tempo e lo pubblicheremo gratuitamente.

Conosci un evento che non è presente nell'elenco qui sopra? Segnalacelo per tempo e lo pubblicheremo gratuitamente!

(Immagine reperita nel web non recante alcuna indicazione di copyright)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...