Mister Link

Le probabili ispirazioni dietro l’idea originale derivano da varie pellicole e altrettanti personaggi iconici: Indiana Jones, Sherlock Holmes e James Bond. La regia omaggia diverse ambientazioni, insieme a diversi generi cinematografici, diventando al tempo stesso film d’avventura, d’azione, western, insomma molto più di un semplice road movie. Un nome su tutti che però emerge tra le ispirazioni è sicuramente quello di Jules Verne e del suo Giro del mondo in 80 giorni.

Partendo dall’immergere lo spettatore nei luoghi comuni del periodo vittoriano, il film attraversa mezzo mondo, portandolo fino alle vette dell’Himalaya; nel fare ciò, riesce anche a smontare svariati luoghi comuni, sia dell’epoca che del genere, sia per la figura femminista della co-protagonista che per piccole deviazioni dalla norma che sorprendono lo spettatore nei vari momenti chiave del film. Il titolo originale del film, Mister Link, indica l’anello mancante non solo nella catena evolutiva tra uomo e scimmia, ma anche nelle vite dei protagonisti, che hanno bisogno di compiere un percorso – sia interiore che esteriore – per poterlo identificare.

Mister Link

Quinto film animato dello studio statunitense LAIKA (autori di Coraline e la porta magica, Boxtrolls – Le scatole magiche, Kubo e la spada magica), rasenta la perfezione per quanto riguarda la ripresa a passo uno, richiedendo settimane di lavoro artigianale per pochi secondi di animazione realizzata. Ogni singolo fotogramma è stato realizzato a mano, dalla pelle di silicone ai costumi prima cuciti e poi tinti e illuminati da vari animatori con un’attenzione scrupolosa per i dettagli, utilizzando 110 differenti scenografie e 65 diversi luoghi per poi montare insieme 130.000 immagini di pupazzi incredibilmente complessi, unendo la stop-motion alla tecnica 3D per la realizzazione del prodotto finale.

Diretto da Christ Butler, già regista di ParaNorman, il film parla non solo di avventura, famiglia e amicizia, ma anche di xenofobia, classismo e del precetto anti-evoluzionista dell’eccezionalismo umano. Mister Link, riesce nell’impresa di combattere la chiusura mentale, cercando di insegnare la comprensione verso il prossimo allo spettatore in modo simile a come Sir Lionel viene più volte spinto a cercare di guardare oltre i suoi bisogni personali ed empatizzare con il suo compagno di viaggio.

"Mister Link" al Cinema del Carbone di Mantova

Mister Link è in programmazione domenica 19 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 19 Dicembre 2021 16:15 fino a quando 19 Dicembre 2021 18:00
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Rassegna, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2021/22

Il Carbone dei Piccoli 2021/22

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...