I Croods 2 - Una nuova era

Basato su un soggetto dei due autori originali della saga, Chris Sanders e Kirk De Micco, che in origine avrebbero anche dovuto dirigerlo, I Croods 2: Una nuova era è stato più volte rimandato e anche ripensato a livello produttivo, uscendo ben otto anni dopo il primo I Croods, con un budget più ristretto e diretto da Joel Crawford, veterano story artist della DreamWorks Animation.

Animato in modo sicuro, vivace, ritmato e ben dosato, il film non fa pesare affatto la sua gestazione difficoltosa, e fila come un proverbiale treno, tra risata, satira e commedia familiare. Un'animazione fluida in CGI, che valorizza gli spazi aperti, e una regia d'azione davvero efficace, che segue le evoluzioni rocambolesche dei protagonisti e ci fa provare il brivido di un'avventura a rotta di collo, gli hanno valso la candidatura ai Golden Globe come miglior film d'animazione e incassi da record ai botteghini americani nonostante la pandemia.

Dal punto di vista tecnico i livelli raggiunti sono davvero entusiasmanti: la palette cromatica del film sembra la tavolozza di un pittore, così vivida e ricca di sfumature da riuscire a spingersi oltre i limiti dello schermo. L’accoppiata colori-musica poi, spesso anacronistica con brani di artisti come Tenacious D e HAIM, rende il film una vera opera pop sicuramente originale.

I Croods 2 - Una nuova era

Come il primo film, anche I Croods 2 solleva tematiche interessanti dietro l’apparenza del film d’animazione incentrato sulle dinamiche famigliari. La famiglia Superior è un’allegoria del mondo moderno e sviluppato, che viene ritratto come superficiale e subdolo. Un mondo basato sullo sfruttamento della natura a proprio vantaggio, schiavo della tecnologia e dell’individualismo dilagante, a fronte invece della famiglia Croods che rappresenta una realtà più genuina, meno evoluta, ma in cui resistono ancora saldi valori famigliari. Il film porta nella trama l'attuale ricerca di emancipazione femminile: le donne sono l'elemento chiave di questo gruppo scombinato e saranno loro a salvare le due famiglie da un triste destino. Ci sono tante trovate narrativo-visive geniali che non possono non far sorridere anche gli spettatori adulti, soprattutto per la caratterizzazione dei Superior, attenti alla tematica green e dall'aspetto hipster, compreso un buffo ciuffo di capelli. Alla fine la morale è che ci vuole sempre equilibrio anche nel cambiamento, fra ciò che era e ciò che sarà, tra arretratezza sincera e progresso freddo, la chiave per l'evoluzione è imparare a convivere fra specie diverse, anche umane non solo animali.

"I Croods 2 - Una nuova era" al Cinema del Carbone di Mantova

I Croods 2 - Una nuova era è in programmazione domenica 23 gennaio alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 23 Gennaio 2022 16:15 fino a quando 23 Gennaio 2022 18:00
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Rassegna, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2021/22

Il Carbone dei Piccoli 2021/22

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...