Il blog di MantoBimbi: bambini e genitori al cinema

Il giro del mondo in 80 giorni

Presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2021, un esordio importante, davanti a un pubblico a suo modo assai esigente, per il primo lungometraggio del regista francese Samuel Tourneux, dopo la candidatura all’Oscar nel 2008 con il corto d’animazione Même les Pigeons vont au Paradis.

La fortuna di Nikuko

Il film è diretto da Ayumu Watanabe (I figli del mare, Space Brothers), uno dei più interessanti artisti del panorama giapponese, mentre la pluripremiata animazione è curata dallo Studio 4°C, che si candida così fortemente a erede dello Studio Ghibli, omaggiato a più riprese, accostando le fattezze e i modi di Nikuko a quelli dell'amato Totoro. Ma la dimensione derivativa non si limita a Miyazaki: il modo di raccontare questa storia, con momenti grotteschi e talvolta surreali, richiama il cinema di Satoshi Kon e di Hiroyasu Ishida.

Peter va sulla Luna

La popolare fiaba di Gerdt von Bassewitz - Il viaggio verso la luna, pubblicata nel 1915 tuttora bestseller in Germania e a sua volta basata sull'omonimo spettacolo teatrale – ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche, sia in live action che d’animazione.

Fantasia, Walt Disney Production

Fantasia, dal greco phantasía cioè «apparizione, immaginazione, potenza immaginativa e rappresentativa dell’anima», si discostava dai classici disneyani, era un’opera rivoluzionaria capace, allora come oggi, di parlare al cuore e farci sgranare gli occhi davanti a un tale trionfo di colori e suoni, una fantasmagoria che sfiora i limiti dell’astrazione. A più di ottant'anni dalla sua uscita, il più grande musical della storia dell’animazione verrà rivisitato in sala dai maestri dell’Orchestra da Camera di Mantova.

I Mitchell contro le macchine

Sia la famiglia Mitchell che le tematiche del film vengono dall’esperienza personale del regista Mike Rianda: dal padre appassionato della natura e imbranato tecnologico, all'amore per il cinema di Katie, la cui stanza e il cui abbigliamento sono una collezione di easter egg da scovare (le calze che ricordnoa Shining, la spilla dedicata a Wes Anderson...); dal cucciolo di carlino ripreso da quello di famiglia, e i cui versi sono “doppiati” dalla vera pet star di Instagram Doug the Pug, alla componente robot del film, studiata dalla troupe visitando il California Institute of Technology e parlando con gli esperti di ingegneria robotica.

Il Carbone dei Piccoli, il cinema per gli occhi dei bambini

Gira il mondo Kitty in cerca di Anna, lo girano Frog e Passepartout perché amano l’avventura, Lizzy e Red per scoprirsi da nemici ad amici, la famiglia Mitchell per non restare schiava delle macchine, Andrea Vico per sentire come sta la Terra, i musicisti per seguire le note di Fantasia.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...