Il blog di MantoBimbi: appuntamenti per bambini in natura

Mandala nel Bosco (C) James Brunt Artist

Il Parco delle Bertone e i suoi alberi secolari si preparano alle magie del foliage autunnale, che dipinge il bosco-giardino con le calde tonalità dell’autunno. Un fenomeno naturale mai uguale a sé stesso e ogni anno sorprendente, per la varietà di combinazioni cromatiche che le piante del bosco romantico sfoggiano e per le delicate colorazioni che assume la vegetazione del sottobosco prima di affrontare l’inverno, stagione del riposo.

Bioblitz Lombardia 2022: esplorazioni nelle Valli del Mincio e a Isola Boscone

Sono aperte le iscrizioni all’evento di scienza partecipata Bioblitz, con la presenza di botanici, biologi, ornitologi e naturalisti. Focus sulle specie alimurgiche, le specie vegetali commestibili. Le riserve naturali Valli del Mincio e Isola Boscone sono gli scrigni di natura che quest’anno ospiteranno le attività del Bioblitz Lombardia organizzate dal Parco del Mincio e aperte a tutte le cittadine e i cittadini, di ogni età, desiderosi di diventare esploratori della biodiversità.

Bioblitz Lombardia 2021: esplorazioni nell’area umida di Valle e a Parco Bertone

Bioblitz Lombardia nel Parco del Mincio si sdoppia e ritorna in presenza in due ambienti speciali: l'area umida Valle a Castiglione delle Stiviere e il Parco delle Bertone, con i prati stabili che lo circondano, a Goito.

Bioblitz Lombardia da casa mia - Insetti

Ritorna il Bioblitz Lombardia da casa mia, evento di scienza partecipata nei parchi della Lombardia promosso da Regione e Area Parchi, e aperto a tutta la cittadinanza. Da sabato 15 a domenica 23 maggio, in tutta la provincia di Mantova ed in particolare nei territori del Parco del Mincio e del Parco Oglio Sud, sarà possibile scattare foto e registrare suoni e richiami provenienti dagli ambienti naturali che circondano le abitazioni o i centri abitati.

BioBlitz Lombardia, esploratori della biodiversità per un giorno

Per il sesto anno consecutivo ritorna l'evento di educazione naturalistica e di scienza partecipata nelle aree naturali protette, promosso da Regione Lombardia e AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale). L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti diventeranno poi uno strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Capriolo, La notte bianca della biodiversità: Natura e Musica a Bosco Fontana

Una serata alla scoperta della biodiversità che popola la Riserva naturale Statale di Bosco Fontana. Grazie agli studiosi del CNBF (Centro Nazionale di Biodiversità Forestale) sarà possibile conoscere alcuni aspetti della biologia e dell'etologia dei caprioli presenti nella Riserva, e apprendere la tecnica del fototrappolaggio naturalistico, utilizzata nello studio degli animali in natura.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...