Mantova, Palazzo Te

L’offerta dei campi estivi nell’estate 2020 si arricchisce quest’anno di MITICA estate, un campus ospitato nella villa giuliesca di Mantova e nato dalla collaborazione tra la Fondazione di Palazzo Te e Segni d’infanzia. L’iniziativa, che intende restituire ai bambini nuovi spazi in cui tornare a incontrarsi, nasce con l’obiettivo di proporre alle famiglie un valido sostegno, godendo del patrimonio culturale della città dopo i mesi del lockdown.

Un’occasione speciale, totalmente in sicurezza, grazie anche all’impiego degli ampi spazi esterni del cortile meridionale del Palazzo Te, per permettere ai più piccoli di vivere ogni settimana esperienze di creatività, guidati da artisti e operatori specializzati. Un’opportunità per recuperare un’abitudine alle socialità e per familiarizzare con un meraviglioso luogo d’arte dove sarà possibile imparare e giocare, rielaborando il vissuto dei mesi passati ed esprimendone le emozioni attraverso il teatro e i linguaggi delle arti.

Destinatari

La proposta è rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (frequentanti la scuola primaria). In accordo con le direttive a norma di legge, i campi estivi a Palazzo Te potranno accogliere massimo due gruppi di 7 bambini ciascuno, a settimana.

Quando

Il programma di MITICA estate si sviluppa su quattro settimane nel mese di luglio 2020, con frequenza dalle ore 8:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì.

Calendario "MITICA estate" a Palazzo te di Mantova

  • 1a settimana – dal 6 al 10 luglio
  • 2a settimana – dal 13 al 17 luglio
  • 3a settimana – dal 20 al 24 luglio
  • 4a settimana – dal 27 al 31 luglio

Attività

L’avventura inizia ogni settimana con una breve e mirata visita alle stanze affrescate del museo che, approfittando della chiusura al pubblico del lunedì mattina, diviene spazio esclusivo dei bambini, per poi proseguire nelle aree d’ombra allestite nel cortile meridionale dove si entra nel vivo dell’attività.

Ogni giorno la prima parte della mattina è dedicata a veri e propri esercizi di riscaldamento teatrale, per allenare la voce, risvegliare la mobilità del corpo, la capacità empatica e fantasiosa, favorendo il livello di concentrazione individuale. Una sorta di “risveglio e armonizzazione di corpo, mente ed emozioni” che aiuta i membri del gruppo anche a familiarizzare tra loro.

La seconda parte della mattina è dedicata a una attività di produzione artistica, narrativa o di messa in scena teatrale. L'attività del venerdì prevede invece la condivisione dell’esperienza vissuta nella settimana, attraverso la creazione di materiali scritti, disegni, interviste e micro performance di restituzione per prendere confidenza con le competenze acquisite.

Tutte le attività sono realizzate nel rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza.

A metà mattina è prevista una pausa delle attività per consumare la merenda che dovrà essere portata da casa, in contenitori e borraccia dotati di etichetta con nome e cognome del bambino.

Iscrizioni e costi

Le iscrizioni avvengono per sola via telematica, compilando l'apposito modulo a partire dal 24 giugno. Il modulo contiene una sezione dedicata all’organizzazione famigliare in quanto sono applicati criteri di priorità nell’accesso al servizio per assicurare il sostegno ai bisogni delle famiglie con maggiori difficoltà nella conciliazione fra cura e lavoro.

Il costo è di 60 euro per ciascuna settimana.

(Foto © Wikipedia)

Dettagli Centro Ricreativo Estivo

  • ETÀ: Dai 6 agli 11 anni
  • PERIODO: Dal 6 al 31 luglio
  • LUOGO: Cortile di Palazzo Te, Mantova
  • E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TELEFONO: 03761511955

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...