Mantova, Centro Estivo a Parcobaleno

Nel luogo storico della prima colonia estiva della città, continua la proposta pedagogica di Parcobaleno di vivere l'avventura quotidiana del "saper fare e costruire", conoscere, esplorare ed abitare l'ambiente che ci circonda, mettersi in gioco con il gioco...

Campo Avventura Robinson "Salviamo il Mondo", a Parcobaleno

Riconnettersi al mondo reale. Anche quest’anno, instancabilmente, Parcobaleno ripropone l’opportunità per i ragazzi delle scuole medie di vivere esperienze nella natura, cercare di capirne i funzionamenti da vicino, fare qualcosa di molto utile per questo mondo fragile e imparare tecniche e competenze nuove. Stare all’aria aperta migliora l'attenzione e il funzionamento cognitivo. È un modo per stare meglio dal punto di vista fisico ma anche mentale. Insegna a stare con gli altri e a gestire le emozioni.

I ragazzi hanno bisogno di attività in ambienti naturali per la loro crescita fisica e psichica, la vita sedentaria al chiuso di questi anni ha determinato in molti un aumento di peso, modificato i ritmi quotidiani di vita, l'umore, il sonno, l'alimentazione. La fascia di età dagli 11 ai 16 anni spesso non raccoglie le stesse attenzioni degli adulti, ma è un periodo molto delicato in cui il “gioco” viene dettato dai devices, dai social e dall’elaborazione personale o di gruppo senza confronti con l’esterno.

Il Campo Avventura Robinson mette al servizio dei ragazzi le migliori opportunità del Centro di Educazione Ambientale, particolarmente adatte ad affrontare questi bisogni.

Proposta per i Centri Estivi per l'Estate 2022 dell'Associazione Anticittà in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale "Parcobaleno", Gruppo Scout CNGEI "Draco" di Mantova e la Cooperativa Alkemica.

Le attività saranno all'aperto, nell'ampio spazio a disposizione del Centro. Posti limitati con prenotazione obbligatoria.

  • Mantova_Campo-Avventura-Robinson-a-Parcobaleno_CRED-2022_01

Salviamo il Mondo (fascia di età 11-16 anni)

Per scoprire un nuovo modo di vivere la natura e il territorio in cui viviamo:

  • Turni settimanali dal 14 giugno al 29 luglio
  • Orario: dalle 7:30 alle 17

La quota settimanale è di 90 euro e comprende il pasto biologico.

Dettagli Centro Ricreativo Estivo

  • ETÀ: Dagli 11 ai 16 anni
  • PERIODO: Dal 14 giugno al 29 luglio
  • LUOGO: Centro di Educazione Ambientale "Parcobaleno" - Via Learco Guerra 4/b, Mantova
  • E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TELEFONO: 3392415678

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...