Compiti a casa: problema o opportunità?

Ciclo di incontri per genitori di bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado

lunedì 19 marzo 2018 18:30 - 20:00 Educare Oggi, Volta Mantovana

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Ciclo di 5 incontri in cui i genitori di bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado si possono confrontare sul tema dei compiti, guidati dalla dott.ssa Elisa Bianchera, psicologa.

Il momento dei compiti per casa è una situazione che si vive in ogni famiglia, non sempre però essi vengono affrontati con serenità dia dai bambini che dai genitori che li affiancano. Spesso preoccupazioni e dubbi possono creare un tunnel di nervosismo e frustrazione nel quale, talvolta, si rischia di perdere il significato vero di questa attività.

La condivisione delle esperienze dei partecipanti all'interno di discussioni di gruppo interattive sarà il punto di partenza per approfondire certi aspetti delle dinamiche psicologiche coinvolte in tali situazioni e per conoscere alcuni consigli pratici che possano aiutare i genitori e i figli a vivere con maggiore serenità questi momenti a volte difficili.

Programma "Compiti a casa: problema o opportunità?" a Volta Mantovana

  • lunedì 19 marzo > COMPITI PER CASA: CHE FATICA
    • Presentazione del progetto, ascolto e condivisione dei bisogni dei partecipanti che diventeranno il punto di partenza dell'intero percorso
  • lunedì 26 marzo > A COSA MI SERVONO I COMPITI
    • Riflessioni sugli aspetti motivazionali legati all'attività dei compiti per casa
  • lunedì 9 aprile > ESERCIZI CHE EMOZIONANO
    • Conoscere meglio quali emozioni entrano in gioco per i bambini e per i genitori nel momento dei compiti e capire quale ruolo esse possono avere in questo processo
  • lunedì 16 aprile > COME CI ORGANIZZIAMO?
    • Talvolta risulta difficile destreggiarsi  fra le tante attività sportive, ludiche e gli impegni scolastici. La discussione riguarderà l'organizzazione dei tempi dedicati allo studio e alle altre attività e la pianificazione dei diversi impegni
  • lunedì 23 aprile > ...E IL MIO POSTO QUAL È?
    • Incontro conclusivo per ri-focalizzare l'attenzione sul ruolo del genitore nel momento dei compiti

Organizzazione a cura dell'Associazione Educare Oggi in collaborazione con il gruppo "Genitori Insieme" ed il patrocinio del Comune di Volta Mantovana.

Iscrizione obbligatoria.

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
lunedì 19 marzo 2018 18:30 - 20:00
Telefono
3470597452 (Ebe) - 3400617242 (Elisa)
Categorie
Conferenza, Rassegna
Tags
gratuito, genitori, volta-mantovana, scuola, compiti
Luogo
Educare Oggi, Volta Mantovana
Via Custoza, 6, 46049 Volta Mantovana MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...