La gabbianella e il gatto

Una favola sull'integrazione e sulla bellezza della diversità

domenica 24 marzo 2019 Cinema Teatro "Ariston", Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Tratto dal racconto di Luis Sépulveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", il film di Enzo D'Alò tentò di inserirsi - nelle proiezioni natalizie del 1998 - tra i due colossi Mulan e Il principe d'Egitto, riuscendo a conquistarsi il proprio spazio. Il film realizzato da D'Alò è fresco e sensibile, la metafora torna a farsi strada e alcuni valori fondamentali (in questo caso in primis il rispetto per la diversità) divengono comprensibili anche ai più piccoli.

Calendario proiezioni

  • venerdì 22 marzo, ore 19:45
  • sabato 23 marzo, ore 17:40
  • domenica 24 marzo, ore 15:45

La gabbianella e il gatto

di Enzo D'Alò - Italia, 1998 - 76'

Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo al gatto Zorba, strappandogli tre promesse: quelle di non mangiare l'uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata dalla comunità dei gatti, e coinvolta da Zorba nel compito difficile di allevare questa inattesa 'figlia'. La piccola Fortunata si trova di fronte uno strano compito: quello di imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare. E intanto, al fianco degli amici felini, si trova a dovere fronteggiare il pericolo rappresentato dai ratti che aspettano l'occasione per uscire dalle fogne, prendere il potere e proclamare l'avvento del Grande Topo. Dopo molte difficoltà e imprevisti, l'agguato dei roditori viene respinto. Ora la gabbianella può imparare a volare e, finalmente, ricongiungersi in aria con i suoi veri compagni.

Trailer "La gabbianella e il gatto"

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data
domenica 24 marzo 2019
Telefono
0376328139 (Ariston)
Categorie
Rassegna, Cinema
Tags
mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Luogo
Cinema Teatro "Ariston", Mantova
Via Principe Amedeo, 20, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...