Summer Music Labs con Mango Tree Montessori

Per esplorare il suono in modo giocoso

martedì 18 giugno 2019 09:00 - 13:00 Corte delle Erbe, Castellucchio

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

I martedì del Summer Music Labs / Mango Tree Montessori sono dedicati ai laboratori musicali, realizzati in collaborazione con Sandro Pizzichelli, chitarrista e musicologo, esperto di jazz.

In quattro incontri la musica verrà riprodotta esplorando il suono in modo giocoso, quel fenomeno meraviglioso che si manifesta ogni volta che qualcosa viene sottoposto a vibrazioni. Scopriremo così che tutto ha un suono, non solo gli strumenti musicali, ma anche oggetti con i loro diversi materiali, il nostro corpo con la sua struttura complessa, la natura nelle sue varie forme e stagioni.

Lo scopo degli appuntamenti è di stimolare i bambini ad ascoltare, ad intromettersi nella fantasia attraverso il loro sensibile orecchio che di fatto è, insieme alla mano, il principale organo psichico dell'infanzia.

Scopriremo insieme che cos'è il suono e come generarlo; il suono della natura (stagioni, animali, piante, giorno-notte); il suono delle cose (oggetti e materiali); il suono dell'uomo (il corpo, gli stati d'animo, maschio-femmina, single-insieme); il suono dell'ambiente (spazi interni - spazi esterni, città-campagna, ambienti diversi); e, il silenzio, come crearlo e come ascoltare i suoi rumori.

Gli incontri si tengono:

  • martedì 11, 18, 25 giugno e 2 luglio
  • dalle 9:00 alle 13:00

Costo della giornata: 40€ (pranzo biologico a Km 0 incluso) + trasporto.

Leggi anche

Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 18 giugno 2019 09:00 - 13:00
E-mail
info@mangotree.it
Telefono
3398827105 (Mango Tree)
Categorie
Laboratorio, Rassegna
Tags
musica, castellucchio
Luogo
Corte delle Erbe, Castellucchio
Via Leonardi Accordi, 45, 46014 Castellucchio MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...