Il Grande Cuore dei Mantovani 2019

La solidarietà mantovana a sostegno delle famiglie in difficoltà

domenica 20 ottobre Città di Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Un evento unico nel suo genere che nasce dalla volontà di più di 40 associazioni di aiutare famiglie in difficoltà accantonando temporaneamente le proprie individualità. Grazie allo spirito di cooperazione e di rete, la manifestazione acquisisce maggior valore. Il ricavato verrà utilizzato per realizzare progetti didattici ed educativi a favore dei bambini che frequentano gli istituti scolastici mantovani.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, CSVM, privati, enti pubblici, aziende e scuole.

Il Grande Cuore dei Mantovani è anche un’occasione per le associazioni di conoscersi, interagire e creare una rete di solidarietà che, in questi anni, ha avuto modo di svilupparsi e rafforzarsi. Da non sottovalutare inoltre l’aspetto rivitalizzante della festa per il centro della città. Le associazioni possono collaborare attraverso la realizzazione di eventi di intrattenimento: ballo, canto, attività per adulti e per bambini ecc. O semplicemente partecipando con i propri volontari alla gestione della giornata.

Programma dettagliato "Il Grande Cuore dei Mantovani 2019"

La giornata si svolgerà nelle piazze del centro storico di Mantova, dalle ore 10 e fino alle 18 circa. Sono previste:

  • ludoteca all'aperto con scacchi giganti
  • libri insieme
  • laboratori creativi
  • creatività delle associazioni

...e tante attività e musiche da condividere.

Per i bambini:

  • Ore 11, in piazza Erbe: laboratorio di pittura del cavallo simbolo di SEGNI New Generations Festival 2019, con Segni d'Infanzia
  • Per tutta la giornata
    • PomPierino: primi passi per piccoli Vigili del Fuoco (piazza Mantegna)
    • Giochi da tavolo
    • Truccabimbi e giocoleria, palloncini, clown, attività ludico didattiche

Inoltre:

  • ore 10:30 > Banda Città di Mantova, sfilata per le vie cittadine
  • ore 11:45, in piazza Erbe: "Ciocapiat a chi?", concerto con l'Associazione Un, due, tre... tocca a te!, Cooperativa Il Ponte, Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano
  • ore 12:00 > Saluto delle Autorità
  • ore 14:00 > Balli country con il gruppo Country Crazy Energy
  • ore 16:00 > Non mi scartare, sono prezioso!, sfilata del riuso, a cura del progetto Epico di S. Lucia soc. coop. sociale di solidarietà
  • ore 17:00 > Danza Contemporanea, a cura di "Iuvenis Danza"

Allieteranno la giornata aperitivo e altre prelibatezze mantovane insieme al “Tortello di Zucca Mantovano” e al "Tortello Amaro di Castel Goffredo", sulle note della musica di Manuel Malò. A cura degli allievi del corso alberghiero dell’Istituto Santa Paola di Mantova.

Durante la giornata saranno presenti punti informativi dove ritirare materiale promozionale relativo al Grande Cuore e alle attività delle singole associazioni presenti.

Nota: in caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a domenica 27 ottobre.

Hai trovato utile questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data
domenica 20 ottobre 2019
E-mail
info@ilgrandecuoredeimantovani.it
Categorie
Laboratorio, Giochi, Festa, Merenda
Tags
mantova, famiglie, gratuito, tutti, beneficienza, solidarietà
Luogo
Città di Mantova
46100 Mantova MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...