Domenica a Teatro! / Una zuppa di sasso

Rassegna di teatro di musica e prosa per le famiglie, stagione 2019/20

domenica 1 dicembre 17:00 - 18:30 Teatro Sociale di Castiglione d/S

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

La rassegna teatrale di musica e prosa per famiglie - stagione 2019/20 - prevede 3 spettacoli, alcuni ispirati alle fiabe classiche ed altri a storie contemporanee, in un ideale percorso di fantasia nell’universo delle emozioni infantili.

Programma teatro di musica e prosa per famiglie a Castiglione delle Stiviere

  • 10 novembre > ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE / La Contrada - Teatro Stabile di Trieste
  • 17 novembre > ROSASPINA, UNA BELLA ADDORMENTATA / Teatro del Piccione
  • 1 dicembre > UNA ZUPPA DI SASSO / Accademia Perduta - Romagna Teatri
    • La storia della Minestra di sasso narra di un viandante che, durante il suo percorso, affamato, raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti. Solamente attraverso un espediente riuscirà a saziarsi: improvvisa un fuoco nella piazza del paese e, dopo aver chiesto in prestito
      una pentola, mette a bollire un sasso di fiume. La curiosità prende il sopravvento sulla diffidenza e ben presto tutti gli abitanti del posto desiderano aggiungere qualcosa, chi il sale, chi una verdura, all'ingrediente segreto che bolle in pentola. La fiaba termina con una festa a cui partecipano tutti allegramente, condividendo il poco che ciascuno ha da cui scaturisce, conviviale, un bene comune.
    • La fiaba a cui è ispirato lo spettacolo si perde nelle trame del tessuto popolare fitto di storie, racconti, aneddoti. Risale a epoche in cui giramondo, vagabondi, soldati reduci da battaglie campali che tentavano di ritornare a casa durante i loro viaggi - di solito affrontati a piedi e senza risorse - incontravano gli abitanti di villaggi o piccole città sul loro percorso. Stranieri sconosciuti che chiedevano ospitalità e ristoro e che alle volte riuscivano a ingegnarsi e, con qualche espediente, sapevano conquistare la fiducia degli abitanti dei luoghi che attraversavano e soprattutto risvegliavano in questi ultimi sentimenti e sensazioni dimenticate o sopite.

Biglietto d'ingresso: 5€ (posto unico).

Organizzazione a cura dell'Assessorato alla Promozione del Territorio, alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Castiglione delle Stiviere.

Hai trovato utile questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 1 dicembre 2019 17:00 - 18:30
E-mail
cultura@comune.castiglione.mn.it
Telefono
0376679276 (Ufficio Cultura Comune di Castiglione d/S)
Categorie
Spettacolo, Rassegna, Teatro
Tags
famiglie, tutti, a-pagamento, musica, castiglione-delle-stiviere, favole
Luogo
Teatro Sociale di Castiglione d/S
Via Teatro, 13, 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...