Tradizione e stagionalità: laboratori di cucina per bambini

Impariamo a cucinare i piatti della tradizione seguendo la stagionalità. Con i prodotti delle aziende del Mercato Contadino di Mantova.

sabato 11 gennaio 2020 15:30 - 17:30 Consorzio Agrituristico Mantovano

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Il Consorzio Agrituristico Mantovano organizza una rassegna di laboratori di cucina per bambine e bambini, per avvicinarli fin da piccoli alle tradizioni culinarie del nostro territorio, seguendo la stagionalità. Ad aiutare i piccoli a cucinare ci sono Elena Garosi, titolare della Cascina Basalganella, Francesca Lusvardi e Massimiliano Cazzaniga, titolari di Corte Erbatici. Entrambe le aziende fanno parte della rete delle fattorie didattiche mantovane e quindi sanno bene come coinvolgere i bambini di tutte le età nelle varie attività in cucina.

La formula è: prima si cucina e poi o si mangia, tutti insieme o si porta a casa. E vuoi mettere la soddisfazione di mangiare con i propri nonni o i propri genitori i dolcetti preparati con le proprie mani?

Quest’anno, nell’ottica del rispetto per l’ambiente, è richiesto ai bimbi di portare da casa un contenitore (per tutte le lezioni), per portarsi via ciò che hanno preparato: in questo modo si eviterà lo spreco dell'usa e getta e verrà data una mano alla salvaguardia ambientale.

La TV in questi tempi bombarda il pubblico di trasmissioni di cucina, anche per bambini, ma l’idea del Consorzio Agrituristico è stata quella di realizzare iniziative per i più piccoli, senza dimenticare le proprie tradizioni e la stagionalità. Per questo sono stati scelti temi attuali e “moderni” come Halloween, ma lasciando spazio anche alla zucca mantovana o al “chisol”, il dolce tipico che si prepara per Sant’Antonio. Durante le lezioni verranno utilizzati i prodotti delle aziende agricole associate al Consorzio, come farine, marmellate, formaggi e verranno consegnate le ricette di quello che è stato preparato.

Calendario incontri 2019/20

Dodici gli appuntamenti previsti, ai quali potrebbero aggiungersene altri strada facendo, sempre legati alla cucina tradizionale locale e alle festività ricorrenti. Sempre di sabato alle ore 15:30.

  • 28 settembre - Crostata di fichi bio
  • 26 ottobre - Dolci di Halloween
  • 9 novembre - Muffin di zucca e carote bio
  • 16 novembre - Biscotti castagne e cioccolato
  • 7 dicembre - Tortelli di zucca
  • 11 gennaio - Torta pere e cioccolato (vegana)
  • 15 febbraio - Pane dolce
  • 29 febbraio - Gnocchi di patate
  • 7 marzo - Sbrisolona
  • 14 marzo - Torta salata di verdure
  • 28 marzo - Dolcetti di cioccolato
  • 4 aprile - Focaccia

I piccoli chef possono andare dai 4 ai 12 anni; per i più piccoli è richiesta la presenza di un adulto (mamma, papà o nonni); i più grandi possono invece fare tutto da soli

Costo di partecipazione: 20€/lezione (bimbo + eventuale adulto). Prenotazione obbligatoria. Si raccomanda di portare un contenitore per il cibo.

Leggi anche

Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 11 gennaio 2020 15:30 - 17:30
E-mail
info@agriturismomantova.it
Telefono
0376324889 (Consorzio Agrituristico Mantovano)
Categorie
Corso
Tags
mantova, 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, 12-anni, a-pagamento, 4-anni, 5-anni, cucina
Luogo
Consorzio Agrituristico Mantovano
Str. Chiesanuova, 8, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...