Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Corso di formazione con Luca Ganzerla

mercoledì 14 novembre 2018 17:30 - 19:30 Mutty, Castiglione d/S

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Mutty propone un ciclo di incontri di formazione con il Dott. Luca Ganzerla in Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura dal titolo “Libri per bambini, ragazzi e adolescenti: viaggio nelle frontiere (dimenticate o poco esplorate) della letteratura per l'infanzia e adolescenza":  4 incontri a cadenza periodica della durata di 2 ore ciascuno.

Gli incontri saranno interdipendenti ed è possibile scegliere di seguirne solo alcuni ma il primo è tuttavia fondativo e di base per comprendere la prospettiva con cui verranno trattati e approfonditi gli argomenti nei tre successivi.

Obiettivi del corso

Il focus dei 4 incontri sarà la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (disciplina prioritaria di riferimento) e solo in minima parte vi saranno incursioni nella Pedagogia della lettura (soprattutto attraverso mirate indicazioni di tipo pratico-operativo). Questo ciclo di incontri, inteso come sviluppo e conseguenza di quello svolto l’anno scorso (e poi replicato nella primavera 2018), si propone di: - far scoprire e problematizzare agli utenti strumenti culturali poco indagati o sottovalutati nell’offerta per ragazzi e adolescenti (es. il libro illustrato), nonostante ormai presenti da molti anni nella proposta editoriale internazionale prima e italiana poi; - far riscoprire – oltre idee ingenue, false certezze, cattivi ricordi e stereotipi – un classico mondiale per l’infanzia (e non solo) come Pinocchio di Carlo Lorenzini (Collodi), al fine di far emergere (e acquisire) una visione e percezione più corretta e “reale” della qualità artistica e letteraria, delle risorse formative e della perenne attualità del romanzo; - fornire alcune coordinate per orientarsi nel variegato e caotico universo della narrativa (non illustrata) per bambini, ragazzi e adolescenti, fornendo alcuni casi esemplari. Gli autori, le opere e le tipologie di testualità proposte, sono soprattutto mirate per un target potenziale che muove dai 6 anni e – idealmente – si spinge fino all’adultità. Quindi, in questo ciclo di incontri, è di fatto escluso un approfondimento sulla produzione editoriale per la prima infanzia (0-3 anni) e per gli anni della scuola dell’infanzia (3-6 anni). La necessità di una proposta più mirata in termini di target risponde alla logica di incontri le cui tematiche sono più circoscritte e specifiche (per l’appunto di “approfondimento”).

A chi è rivolto

Insegnanti (primaria, medie, superiori), educatori, operatori di settore (librai, bibliotecari, editori, ecc.), genitori.

Calendario incontri "Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza"

  • lunedì 15 ottobre > IL LIBRO ILLUSTRATO NON È UN ALBO ILLUSTRATO
    • Che cos’è? Quando e a chi proporlo? Chi sono gli autori di riferimento?
  • lunedì 22 ottobre > TUTTE LE BUGIE (DEGLI ADULTI) SU PINOCCHIO
    • (Ri)scoprire un capolavoro oltre stereotipi, didascalismi e idee ingenue.
  • lunedì 5 novembre > LE PAROLE CHE SCHIUSERO IL MONDO
    • Autori e romanzi per ragazzi e adolescenti: alcune coordinate per sceglierli.
  • mercoledì 14 novembre > RIFLESSIVI, DIVERGENTI, AUTENTICI: I ROMANZI DI SPINELLI
    • Tra le pagine di uno dei più importanti scrittori contemporanei per ragazzi/e.

Formatore: Luca Ganzerla, docente a contratto presso la Facoltà di Scienze dell’educazione e della Formazione continua dell'Università di Verona, studioso, esperto, formatore e consulente editoriale in Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura.

Costo di partecipazione: 20 € ad incontro; ciclo completo: 65 €. Con certificato di partecipazione. Iscrizione obbligatoria.

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
mercoledì 14 novembre 2018 17:30 - 19:30
E-mail
info@mutty.it
Telefono
0376639921 (Mutty)
Categorie
Corso
Tags
genitori, insegnanti, a-pagamento, castiglione-delle-stiviere, letteratura, educatori, bibliotecari, pedagogia
Luogo
Mutty, Castiglione d/S
Viale Maifreni, 54, 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...