Corso di Cucina per bambini

Con i prodotti delle aziende del mercato contadino

sabato 8 ottobre 2022 10:00 - 12:00 Consorzio Agrituristico Mantovano

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Un nuovo corso di cucina per bambini organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano: 7 appuntamenti salati o dolci dove i piccoli potranno letteralmente mettere le mani in pasta! Si va da sfiziosi antipasti, ai gnocchi di patate, a gustosissime polpette, a dolci della tradizione mantovana dove gli ingredienti principali saranno i prodotti ortofrutticoli di stagione.

Il corso nasce per avvicinarsi fin da piccoli alle tradizioni culinarie del nostro territorio.

Ad aiutare i piccoli a cucinare ci sono Francesca Lusvardi e Massimiliano Cazzaniga, titolari dell’azienda Corte Erbatici, la quale fa parte della rete delle fattorie didattiche e quindi sanno bene come coinvolgere i bambini di tutte le età nelle varie attività in cucina.

I piccoli chef possono andare dai 5 ai 12 anni, per i più piccoli è richiesto l’aiuto di un adulto, mamma, papà, nonni siete tutti i benvenuti. I più gradini invece possono fare tutto da soli.

Calendario corso di cucina per bambini al Consorzio Agrituristico Mantovano

  • sabato 25 giugno: MUFFIN ALLE VERDURE
  • sabato 9 luglio: TARTELLETTE CON ZUCCHINE
  • sabato 3 settembre: MALTAGLIATI AUTUNNALI
  • sabato 24 settembre: GNOCCHI DI PATATE E ZUCCA
  • sabato 8 ottobre: POLPETTE VEGETARIANE
  • sabato 22 ottobre: STRUDEL D'AUTUNNO
  • sabato 5 novembre: TORTA DI ZUCCA

La formula è: prima si cucina e poi si mangia qui tutti insieme, o si porta a casa, e vuoi mettere la soddisfazione di mangiare con i propri nonni o i propri genitori le pietanze preparate con le proprie mani?

Nell’ottica del rispetto per l’ambiente chiediamo ai bimbi di portare da casa un contenitore (che porteranno tutte le lezioni), per portare via ciò che hanno cucinato, in questo modo evitiamo lo spreco dell’”usa e getta” e diamo una mano, nel nostro piccolo, all’ambiente.

La TV in questi tempi ci bombarda di trasmissioni di cucina, anche per bambini, l’idea del Consorzio è stata quella di realizzare iniziative per i più piccoli, senza dimenticare le proprie tradizioni e la stagionalità. Durante le lezioni verranno utilizzati i prodotti delle aziende agricole associate al Consorzio, come ortofrutta fresca, farine, marmellate, formaggi e verranno consegnate le ricette di quello che è stato preparato.

La prenotazione è obbligatoria.

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 8 ottobre 2022 10:00 - 12:00
E-mail
sicurezza@agriturismomantova.it
Telefono
0376/324889
Categorie
Corso, Rassegna
Tags
mantova, 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, 12-anni, 5-anni, cucina
Luogo
Consorzio Agrituristico Mantovano
Str. Chiesanuova, 8, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...