BioBlitz Lombardia... da casa mia

Evento di educazione naturalistica e scientifica

sabato 22 maggio 2021 Provincia di Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Un BioBlitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica, e consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

Programma "BioBlitz Lombardia... da casa mia"

Da sabato 15 a domenica 23 maggio, anche in provincia di Mantova ed in particolare nei territori del Parco del Mincio e dell'Oglio Sud, sarà possibile scattare foto e registrare suoni e richiami provenienti dagli ambienti naturali che circondano le abitazioni o i centri abitati. Ciascuno può scegliere liberamente il luogo.

Bioblitz da casa mia si propone infatti di estendere alla cittadinanza l'osservazione delle specie vegetali e animali, selvatiche e non domestiche né coltivate, che condividono con l'uomo spazi e ambienti, per promuovere la cultura di una convivenza equilibrata e sostenibile.

Le osservazioni vanno caricate in iNaturalist, all'interno del Progetto "BioBlitzLombardiaDaCasaMia 2021".

La partecipazione è completamente gratuita.

Leggi anche

BioBlitz, suggerimenti per scattare le foto e registrare i suoni

Ecco alcune indicazioni per fotografie e suoni che, una volta caricate nella piattaforma iNaturalist, potranno facilitare il compito dei naturalisti più esperti per identificare le specie fotografate e ascoltate:

  1. Usi ma macchina fotografica? Accertati di aver impostato correttamente data e ora.
  2. Usi uno smartphone? Accertati di aver attivato il GPS per localizzare le foto.
  3. Per i funghi fotografa la parte di sopra, di sotto, il gambo e l’ambiente in cui è cresciuto. Può essere utile usare una moneta come riferimento.
  4. Per le piante: se possibile fotografa il fiore, i frutti, le foglie e fai una foto alla pianta in generale. Se è un albero fai una foto anche alla corteccia.
  5. Se puoi, ai piccoli animali, fai foto da diverse angolazioni (è utile avere foto delle ali di molti insetti, il corpo delle libellule o la testa di un ragno) e usa una moneta per un confronto sulle dimensioni.
  6. Per le “chiocciole” fai una foto su entrambi i lati ed una all’apertura, usa una moneta.
  7. Puoi fotografare anche impronte, penne, animali morti, uova... anche in questi casi, se puoi, usa una moneta per avere un riferimento dimensionale.
  8. Per uccelli, grilli, anfibi puoi anche provare a registrare i canti, ormai i microfoni degli smartphone sono abbastanza buoni, se il soggetto è vicino e non c’è troppo rumore attorno. Se possibile fai una registrazione di almeno 10-15 secondi.

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data
sabato 22 maggio 2021
Categorie
Escursione, Varie, Visita guidata
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, provincia-di-mantova, uccelli, bioblitz
Luogo
Provincia di Mantova
46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...