Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
“Immaginate come sarebbe meraviglioso se noi fossimo capaci di mantenere la prodigiosa abilità del bambino il quale, mentre è intento a vivere gioiosamente, saltando e giocando, è capace di imparare una lingua con tutte le sue complicazioni grammaticali. Che meraviglia sarebbe se tutto il sapere entrasse nella nostra mente semplicemente vivendo, senza richiedere sforzo maggiore di quello che ci costi respirare o nutrirci.”
Maria Montessori
Percorso educativo orientato allo sviluppo del pensiero musicale 2017/18, composto da almeno 15 incontri con gruppi di max 7/8 bambini ciascuno, possibilmente suddivisi per fasce d’età:
Con Silvia Zago, psicologa dell'età evolutiva, cantante e insegnante certificata di educazione musicale secondo la M.L.T. di E. E. Gordon. Organizzazione: A.S.D. Progetto Natura Docet.
Costo per ciascun bambino: 12 euro/incontro (primo gratuito). Sono previsti momenti relax con tisane e merende offerte dall'associazione. Sono inclusi incontri con genitori, educatori e insegnanti. Il servizio è valido per gli associati.
I primi 3 anni di vita costituiscono un momento speciale dello sviluppo poiché le capacità potenziali di imparare del bambino non saranno mai, in nessun altro momento della sua vita, tanto grandi quanto in questi importantissimi 36 mesi, come confermato dalla ricerca sulla plasticità neurale. Ogni individuo nasce con un’attitudine musicale; questa capacità potenziale di elaborare la musica può essere stimolata ed ampliata sin dalla nascita grazie ad attività educative e relazionali che utilizzino la musica come linguaggio principale.
La ricerca dimostra come il bambino, sin dalla primissime fasi di sviluppo, è in grado di scoprire, riconoscere in modo istintivo e spontaneo le differenze e la ricchezza dei modi in cui i suoni si organizzano, attraverso modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua materna. La proposta educativa trae spunto dalla Music Learning Theory di E. Gordon, un modello teorico fondato scientificamente che spiega in che modo il bambino apprende la musica e sviluppa un pensiero musicale. I corsi basati sui principi della teoria di Gordon propongono dei percorsi di avvicinamento alla musica in un’atmosfera di gioco, di scoperta, caratterizzato da esperienze non solo di ascolto, ma anche di interazione e relazione che accoglie ogni tentativo del bambino di entrare in dialogo con la musica e con chi la propone.
L’immersione in un ambiente musicalmente stimolante, caratterizzato da esperienze di ascolto, dall’utilizzo del canto senza parole, dal silenzio e dal respiro, nonché dal movimento del corpo in esplorazione libera dello spazio, favorisce nel bambino l’acquisizione di competenze quali l’intonazione ed il senso del ritmo, capacità che faciliteranno in un secondo momento la coordinazione con la voce e con lo strumento. Cantare e ascoltare musica insieme al bambino lo aiuteranno a sviluppare anche altre abilità quali quelle comunicative e linguistiche, attentive, mnemoniche, di concentrazione e di coordinazione motoria.
“Spazio” è sinonimo di libertà e opportunità: i momenti di incontro con la musica non sono “lezioni” di musica, ma un’occasione di incontrare un linguaggio nuovo, col quale attuare spontanei tentativi di interazione. I “confini” dello spazio musica sono dati dal canto d’inizio e dal canto finale, scelti dall’educatore musicale e ripetuti come “rituale” ad ogni incontro. Quando possibile, e quando l’età dei bambini lo permette, questi due canti vengono proposti possibilmente seduti ed in cerchio. Durante lo “spazio musica” i bambini saranno liberi di muoversi liberamente nella stanza, mentre l’educatore musicale canterà dei canti melodici e ritmici: si tratterà più di canti “di relazione” che di intrattenimento; ogni canto verrà ripetuto più volte, con spazi di silenzio, osservazione, sguardi, movimento. In diverse occasioni l’educatore musicale accoglierà le risposte dei bambini rispecchiandole o utilizzandole come spunto per la proposta musicale successiva. In alcuni momenti egli entrerà in relazione tramite un dialogo individuale con ognuno dei partecipanti, anche con l’adulto che accompagna i piccoli, il quale potrà così fungere da modello, senza tuttavia sostituirsi mai al bambino, rispondendo ed imitando l’educatore musicale solo se l’invito è espressamente rivolto a lui. I canti proposti saranno senza parola, così che possano esser più facilmente colti i suoni nel loro significato musicale. Lo spazio musica diventa così uno spazio speciale, durante il quale si comunica diversamente e tutti lasciano per un po’ da parte le parole. I momenti di silenzio andranno rispettati, perché è il “luogo” in cui i suoni ascoltati esternamente trovano eco interiore (fondamentale per lo sviluppo di un pensiero musicale).
Io genitore, oltre ad essere un fondamentale punto di riferimento per tutti i bimbi, sono anche un aiuto prezioso per l’educatore musicale perché partecipando con piacere alle attività e accogliendo quando posso le sue proposte fungerò da modello per i bimbi, i quali si sentiranno in uno spazio divertente e speciale.
Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Il progetto 4 Stagioni for Kids , sostenuto dalla Fondazione Cariplo in collaborazione...
Il Carbone dei Piccoli LAB offre un'opportunità per i bambini di Mantova e delle zone...
La compagnia Teatro Magro , in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Mantova ,...
La storia di FAIPLAST , un'icona industriale di Canneto sull'Oglio, in provincia di...
Sono aperte le iscrizioni per le attività didattiche organizzate dal Museo Archeologico...
La magia del teatro dei burattini torna ad incantare Mantova con la mostra "Di Mano in...
Il mondo dei burattini si prepara a celebrare un evento straordinario: l' 80°...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.