Mantova, Per Corti e Cascine 2017

Domenica 21 maggio torna "Per Corti e Cascine", la giornata di fattorie a porte aperte che giunge così alla ventesima edizione. La manifestazione, che riscuote sempre grande consenso, offre a tutti l'occasione di avvicinarsi alla campagna mantovana e riscoprire le aziende agricole del territorio. Durante l`intera giornata, più di 60 aziende agricole del territorio mantovano (e non solo) ci invitano a riscoprire la maestria contadina, il paesaggio rurale e le produzioni tradizionali.

"Per Corti e Cascine" è un’iniziativa di largo respiro, sempre molto attesa dai visitatori, e che permette di scoprire le nostre campagne: è organizzata e promossa dal Consorzio Agrituristico Mantovano. Questa giornata, infatti, da vent’anni si pone come obiettivo quello di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna ancora sa offrire.

6 circuiti e 60 aziende agricole

Dalle 9 e per tutta la giornata, con 6 circuiti (La strada del vino e dell'olio fra le colline moreniche; nelle Terre del Mincio; la Città agricola; la Strada del riso; l'Oltrepò mantovano; Terre d'acqua) e oltre 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche, caseifici familiari, agri-birrifici, cantine con degustazione e vendita di vini, aziende con piante officinali e zafferano, produzioni di mostarde contadine e olio extravergine di oliva, allevamenti di struzzi, lama, suini allo stato semibrado, capre, lumache e cavalli sferrati allevati in libertà, con possibilità di brevi passeggiate in campagna, "battesimo della sella", conoscenza di coltivazioni biodinamiche e antiche varietà di cereali, oltre a giochi di una volta e attività in fattoria didattica, mostra di trattori d’epoca, dimostrazioni di antichi mestieri e navigazioni sul Mincio partendo dalle Grazie con Le vie dell’acqua, alla scoperta del paesaggio fluviale caratteristico.

Chi lo desidera, potrà anche fermarsi per il pranzo o trascorrere la notte, senza dimenticare però di prenotare! La formula della manifestazione, consolidatasi nelle numerose edizioni, registra ogni anno una straordinaria partecipazione e anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, di allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.

La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti della fattoria e i visitatori potranno così scoprire personalmente e "sul campo" come nascono i tanti prodotti sia biologici che tradizionali. Un'ottima occasione per arricchire le dispense acquistando direttamente dai produttori.

Visita degli impianti idrovori

Nella stessa giornata, grazie alla preziosa collaborazione dei Consorzi di Bonifica, saranno visitabili gratuitamente con guida gli impianti idrovori di San Siro a San Benedetto Po (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), Travata a Bagnolo San Vito (Consorzio di Bonifica Territori del Mincio) e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana). Sono strutture molto complesse e dalle dimensioni imponenti, che concorrono alla salvaguardia del territorio rurale e alla valorizzazione del nostro territorio.

Contemporaneamente l’Ecomuseo delle Risaie, dei Fiumi e del Paesaggio Mantovano propone a Bigarello alle 10.30 e alle 16 visite guidate ai parchi e alla foresta della Carpaneta alla scoperta di alberi, arbusti ed erbe spontanee, con degustazione finale di risotto e tortelli di zucca

Da 21 Maggio 2017 09:30 fino a quando 21 Maggio 2017 19:30
a Strada Provinciale 71, 10, 46030 Bigarello MN, Italia Categorie: Escursione, Laboratorio, Lettura, Visita guidata, Giochi, Festa, Merenda Tags: famiglie, gratuito, tutti, natura, bigarello, animali, legno
Raduno di carrozze e cavalli con battesimo della sella

A Castel d’Ario visita guidata al Castello medioevale e alla Torre della fame alle 11 e alle 15, con degustazione del tradizionale Risotto alla pilota DE.CO.

La manifestazione intende valorizzare il paesaggio rurale e contribuire alla sostenibilità ambientale: chi lo desiderasse, può raggiungere le cascine in bicicletta o con una passeggiata all’aria aperta!

Come ogni anno, la giornata si svolgerà anche in caso di maltempo: da non dimenticare scarpe comode, ombrello e impermeabile!

su 21 Maggio 2017
Giornata delle fattorie a porte aperte, 20a edizione

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...