Festa delle LUMERE sul Lungorio di Mantova

Torna puntuale anche quest'anno la tradizionale FESTA DELLE LUMERE organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano, con protagonista, ovviamente, la zucca. Per tutta la giornata, sul Lungorio di Mantova ci saranno il mercato contadino con prodotti a base di zucca, degustazioni, laboratori per bambini, street-food, bevande calde, bancarelle e animazione con i burattini e pupazzi.

Le antiche lanterne di zucca tornano a illuminare il centro storico di Mantova

Tra gli ospiti della manifestazione il Mastro Cioccolatiere Paolo Devoti con la sua cioccolata alla zucca e i cioccolatini ripieni di zucca, rigorosamente con la zucca mantovana. Per i golosi di zucca: "zucca fritta" e tanti assaggi di specialità contadine; non mancheranno poi le bevande calde come il succo di mela.

Per tutta la giornata sarà possibile acquistare zucche da intagliare a casa o farsele intagliare direttamente sul posto dai mastri intagliatori che saranno presenti per realizzare zucche spaventose o simpatiche, a seconda della richiesta dei più piccoli.

Programma "Festa delle LUMERE" a Mantova

  • Dalle 9 alle 19 > Mercato contadino con prodotti a base di zucca, e non solo
  • Dalle 15:30 > Laboratori per bambini con Francesca e Massimiliano di Corte Erbatici (allevamento naturale di cavalli in branco ed equitazione etica) di Commessaggio, che faranno dipingere i più piccoli "con i colori della natura"
  • Ore 17:30 > Spettacolo di burattini e pupazzi, di e con Giorgio Gabrielli

A fare da contorno alla manifestazione: alle 15.30 la caccia al tesoro organizzata dall'associazione "Comunali Oggi" che farà tappa proprio sul Lungorio; l'AVIS Comunale di Mantova che sarà presente con un gazebo per promuovere le proprie attività e un camper dei Leo -Lions Club di Mantova che per tutta la giornata effettuerà la prova della glicemia e della vista.

La festa delle LUMERE nella storia

Nella notte di tutti i santi, nelle campagne mantovane si usava realizzare figure e maschere che ricordassero teschi, per esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre. Per creare queste rappresentazioni dei defunti il materiale prediletto erano le zucche, per la loro forma e per essere vuote all’interno, erano perfette per ottenere volti spaventosi da illuminare poi nell’oscurità ponendo all’interno un lumino. Di solito, le lumere erano un compito divertente assegnato a bambini e ragazzi, che poi le utilizzavano per organizzare scherzi ai danni dei più paurosi, oppure per essere poste sulle finestre o lungo le strade. Tradizionalmente, queste luci avevano la funzione di illuminare la strada alle anime di passaggio da un mondo all’altro, e per questo venivano poste anche sulle vie d’accesso ai cimiteri. Usanze di un passato non così lontano che tornano oggi rimbalzando da oltre oceano, ma che fanno parte della nostra cultura e del folclore locale da secoli.

su 27 Ottobre 2019
a Lungorio IV Novembre, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Laboratorio, Spettacolo, Festa, Merenda Tags: mantova, gratuito, tutti, burattini, halloween, street-food, pupazzi
Spettacoli, zucche intagliate, laboratori, street-food, bevande calde e bancarelle

Il Consorzio Agrituristico Mantovano, in collaborazione con il Comune di Mantova, vuole riproporre questa antica consuetudine, restituendole il suo vero significato di festa popolare, e in particolare festa dedicata ai più piccoli, che possono divertirsi a scolpire le zucche con i loro genitori, creando le forme più strane e fantasiose. La grande festa in questi anni si è svolta sul Lungorio a Mantova, con tante zucche a disposizione dei bambini, che hanno potuto colorarle, ma anche osservare un maestro intagliatore al lavoro, per carpire i segreti della decorazione delle zucche. Sempre presenti anche animatori che coinvolgono i bimbi in attività e laboratori, e merende a base di zucca, oltre a vin brulè e bevande calde. Le bancarelle con vendita prodotti permettono ai genitori di fare acquisti di qualità mentre i bambini si divertono, giocano ed assistono agli spettacoli.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...