Capriolo, La notte bianca della biodiversità: Natura e Musica a Bosco Fontana

Una serata alla scoperta della biodiversità che popola la Riserva naturale Statale di Bosco Fontana. Grazie agli studiosi del CNBF (Centro Nazionale di Biodiversità Forestale) sarà possibile conoscere alcuni aspetti della biologia e dell'etologia dei caprioli presenti nella Riserva, e apprendere la tecnica del fototrappolaggio naturalistico, utilizzata nello studio degli animali in natura.

La presentazione avverrà nella Palazzina Gonzaghesca (Strada Mantova 29, Marmirolo), dove gli ospiti saranno accolti dalle note di strumenti a fiato, suonati da alcuni giovani musicisti del Conservatorio di Mantova, guidati dal Prof. Fabio Caggiula. Le musiche proposte sono ispirate all’impiego del bosco, al tempo dei Gonzaga, come Riserva di Caccia.

Seguirà una passeggiata al tramonto lungo i sentieri della Riserva, alla ricerca degli elusivi animali che vivono nella foresta.

Programma

L'evento è gratuito e si svolge venerdì 21 agosto:

  • ore 18:30 > Accoglienza dei visitatori all'ingresso della Riserva
  • ore 18:45 > Arrivo alla Palazzina di Caccia accolti dalle note dei musicisti del Conservatorio di Mantova, coordinati dal Prof. Fabio Caggiula
  • ore 19:15 > Presentazione "I caprioli di Bosco Fontana: monitoraggio attraverso la tecnica del fototrappolaggio naturalistico"
  • ore 19:45 > Passeggiata nel bosco accompagnati dal personale del Centro Nazionali Carabinieri Biodiversità, alla ricerca degli elusivi animali che vivono nella foresta
  • ore 20:30 > Conclusione della serata e saluti

All’evento possono partecipare al massimo 35 persone; la prenotazione è obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0376295933 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15:30).

Nota: per l’escursione si raccomanda di indossare pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, di portare una torcia elettrica e repellente per insetti e zecche. È obbligatorio l'uso della mascherina ed il distanziamento sociale.

La notte bianca della biodiversità 2020 a Bosco Fontana

“Bosco Fontana” è una delle 130 Riserve Naturali Statali gestite dall’Arma dei Carabinieri, che aderiscono a questa iniziativa nazionale, promossa dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma, per far conoscere la fauna notturna del proprio territorio a famiglie, gruppi, associazioni e appassionati di natura.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...