I Bestiolini di Gek Tessaro

Laboratorio di teatro disegnato per le scuole, con Gek Tessaro

martedì 21 novembre 2017 09:45 - 11:45 Teatro SOMS, Casaloldo

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

"In un prato apparentemente sembra che non ci sia quasi niente. I fiori, gli steli, le foglie qua e là, ma siamo sicuri che sia tutto qua? Se in mezzo all’erba ti metti a cercare tanti piccolini potrai incontrare. Corrono, saltano, son birichini: ecco a voi i bestiolini."

Proposta formativa per bambini, insegnanti ed educatori: un laboratorio di teatro disegnato con la presenza di Gek Tessaro, autore ed illustratore per l'infanzia.

A cura dell'Associazione Culturale "Persone Singolari", nell'ambito del progetto "Sono amico dei bambini".

Il teatro disegnato

Per chi disegna lasciarsi influenzare da una musica può risultare un gioco affascinante. Può diventare un tentativo di riprodurre i sentimenti che la musica ispira. In questi lavori il procedimento vuole essere ancora più suggestivo, è il tentativo concreto di riprodurre in immagini i suoni, di trasformare le note in segni, le pause in vuoti, i suoni gravi in pennellate più dense, gli acuti in graffi. Figure d’ombra e sagome animate vengono a completare l’interpretazione di alcuni brani, caratterizzando in modo più esplicito le atmosfere delle storie. La divisione degli spazi corrisponde alle diverse lunghezze delle pause, alle cadenze dei segni. È la traduzione visiva del brano. Le musiche determinano il flusso, il ritmo, il timbro delle storie, costituite da narrazioni e filastrocche originali. Guardare la musica, ascoltare le immagini.

La tecnica

Gli incontri consistono nella narrazione di alcune storie originali dell’autore e illustratore di libri per bambini Gek Tessaro. I racconti si “animano” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, vengono realizzate sul momento. Con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia, si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.

Destinatari

I bambini e le bambine dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e del pr imo ciclo della scuola primaria , gli educatori e gli insegnanti . I l laboratorio mescola contenuti e linguaggi per bambini e per adulti, permettendo a tutti un approccio semplice ma ricco di suggestioni e spunti di riflessione.

Struttura dell'offerta formativa

  • Incontri con bambini fascia 0-6 anni > Un incontro per ogni gruppo della durata di 45 minuti presso il teatro SOMS di Casaloldo; gli incontri avranno i seguenti orari: 9:45 e 11:00; numero di incontri totali dedicati ai bambini: 9; si richiede contributo di 4 euro a bambino 
  • Incontro con insegnanti > Si prevede un incontro con insegnanti ed educatori della durata di circa 2 ore per presentare il libro e le tecniche di racconto e di teatro utilizzate durante i laboratori e che possono essere stimolanti per svolgere attività educative e didattiche con i bambini.

Gek Tessaro

Autore poliedrico, si muove tra letteratura per l’infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 21 novembre 2017 09:45 - 11:45
E-mail
robertabuzzago@gmail.com
Telefono
3477796680 (Roberta Buzzago)
Categorie
Laboratorio
Tags
insegnanti, a-pagamento, disegno, casaloldo, educatori, asilo-nido, scuola-primaria, scuola-infanzia, teatro
Luogo
Teatro SOMS, Casaloldo
Via Roma, 8, 46040 Casaloldo MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...