ATTENZIONE: viste le attuali disposizioni di legge - che prevedono il divieto di tutte le manifestazione pubbliche, di qualsiasi natura - la quasi totalità degli eventi programmati fino a martedì 2 giugno è stata annullata o rinviata. Sono sospese di conseguenza anche le relative newsletter settimanali MantoBimbi. Per tutti gli eventi segnalati di seguito si raccomanda a maggior ragione di verificare l'eventuale svolgimento contattando gli organizzatori ai recapiti puntualmente indicati.

ANDRÀ TUTTO BENE!

Legambiente, Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente - che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore - è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati ed amministrazioni cittadine.

L'appuntamento 2019 è da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Grazie a questa iniziativa vengono ripulite diverse aree, come parchi, giardini, strade, piazze e fiumi di molte città, per liberarle dai rifiuti abbandonati, dal degrado e dai pregiudizi. Chiunque è invitato a partecipare: grandi e bambini. Guanti, sacchi ed attrezzature vengono fornite dagli organizzatori.

"Puliamo il Mondo" a Mantova e provincia

Anche in provincia di Mantova sono state organizzate varie iniziative che aderiscono alla campagna nazionale di Legambiente. Eccole di seguito.

Castiglione delle Stiviere

Il Circolo locale, da sempre fortemente orientato all'educazione ambientale nelle scuole, coinvolgerà quest'anno tre classi 4^ della primaria "Battisti", due classi 2^ della primaria "Alighieri" ed un gruppo di studenti e genitori della secondaria "Pascal". Insieme si procederà ad una raccolta di rifiuti abbandonati per tutto il centro storico di Castiglione. Chiunque è invitato a partecipare per aiutare volontari ed insegnanti a governare le truppe di giovanissimi pulitori.

  • Organizzatore: Circolo Legambiente "Colline Moreniche"
  • Referente: Cristiano Bignotti (3804162760 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Gazzuolo

Motteggiana

  • Organizzatore: Comune di Motteggiana
  • Referente: Assessorato all'Ecologia (0376527224)

Piubega

A Piubega la manifestazione si articola in tre momenti:

  • Venerdì 20 settembre
    • A CACCIA DI RIFIUTI
    • Bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria, si impegneranno nella pulizia dei giardini e delle strade del paese
  • Venerdì 20 settembre, ore 21, presso Palazzo Pavesi
    • ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA
    • Incontro con le associazioni del territorio per condividere le esperienza di volontariato: Casaloldo Pulita, Impronte Verdi, Io Raccolgo e Tu?, Gli Angeli del Chiese
  • Domenica 22 settembre, ore 10, davanti alla sede comunale
    • UN GESTO CONCRETO PER UN AMBIENTE PULITO
    • Attività di pulizia di alcune aree verdi del paese

San Giorgio Bigarello

Il ritrovo è fissato per le ore 14:30 presso uno dei vari punti di partenza che ciascun partecipante può scegliere liberamente: Centro Sportivo "Pertini" a Mottella, Centro Sportivo "La Stella" a Tripoli, Centro Sportivo di Ghisiolo, Centro Sportivo di Villanova de Bellis, Centro Sportivo di Gazzo, Piazza di Stradella e Parrocchia di San Giorgio. I percorsi e l’organizzazione della raccolta saranno realizzati con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato e Sportive del territorio.

Alle 17:30 merenda per tutti presso il Centro Culturale di via Frida Kahlo.

  • Organizzatore: Assessorato all'Ecologia del Comune di San Giorgio Bigarello
  • Referente: Riccardo Fontanesi (3347773559 / 03761591547 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...