Il Carbone dei Piccoli LAB / Crea il tuo mostrillo!

Ciclo di laboratori per instancabili amanti della settima arte

sabato 4 aprile 2020 16:15 - 18:15 Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Pensate che fare cinema sia così difficile? Per togliervi tutte le paure - e farvi divertire - arriva la nuova serie di laboratori del Carbone dei Piccoli LAB! L'edizione 2020 dei workshop per bambine e bambini curiosi è interamente dedicata alla settima arte e alle sue suggestioni.

Anche quest'anno, finiti i laboratori, ci sarà occasione di ricaricare le energie grazie alle generose merende offerte da Coop Alleanza 3.0.

Programma "Il Carbone dei Piccoli LAB 2020", a Mantova

  • sabato 11 gennaio > IL GIARDINO DI CARTA
    • Laboratorio di cut-out animation ideato e condotto da Beatrice Pucci - dagli 8 ai 10 anni - durata 2h
    • Questo non è un semplice giardino disegnato su un foglio, con tanto di alberi, prati verdi e magari una casetta col camino che fuma, ma sconsolatamente fermo. Il nostro giardino... si muove! Si vedono i fiori sbocciare, le altalene dondolare, e il resto lo deciderete voi! Grazie alla tecnica della stop-motion la storia di una giornata di sole prende magicamente vita e si trasforma in un piccolo film.
  • sabato 1 febbraio > CIAK, SI STAMPA!
    • Laboratorio di tipografia condotto da Maria Zaramella - dai 5 ai 7 anni – durata 1h30’
    • Chi non vorrebbe avere il poster del proprio film preferito da appendere in camera? Durante questo laboratorio di tipografia, impareremo a usare i caratteri mobili in legno per realizzare la locandina di un film che verrà stampato con un antico torchio. (Si raccomanda di indossare abiti comodi e sporcabili).
  • sabato 29 febbraio > TUTTA UN'ALTRA VOCE!
    • Laboratorio di doppiaggio a cura di Pingu's English School Mantova - dagli 8 ai 10 anni - durata 2h
    • Perché nei film i cattivi hanno sempre la voce scura e le principesse tendono a cinguettare? E non avete la sensazione che a volte i protagonisti dicano cose banali, antipatiche... insomma, che potrebbero dare un po' più di ritmo? In questo laboratorio ci divertiremo a cambiare le voci ai personaggi e a mettere sottosopra le storie: basta spegnere l'audio, riscrivere le battute ed esercitare la nobile arte del doppiaggio. Tutto è lecito, purché il "nuovo" film parli... in inglese!
  • sabato 4 aprile > CREA IL TUO MOSTRILLO
    • Laboratorio tessile-immaginifico ideato e condotto da Serpica Naro
    • Ma che cos'è un mostrillo? Come spiegare... ecco, avete presente un Totoro? quella creatura morbida, simpatica e silenziosamente affettuosa che preferisce la compagnia dei bambini? Sarà dopo aver visto il cartone di Hayao Miyazaki che Serpica Naro ha iniziato a creare Mostrilli… Un Mostrillo è un mostro piccolo e sorridente, che aiuta a cacciar via le paure e ti sta sempre vicino. Vieni a cucire il tuo mostrillo! Se sei piccolo piccolo puoi portare con te una di quelle strane creature che hai in casa (quelli che chiamano "adulti") per aiutarti a cucire.
    • A Serpica Naro piace tagliare, cucire, creare cose reali ed immaginarie e le piace farlo assieme a bambini di ogni età, da 0 a 99 anni (e anche di più). Le piace insegnare ma anche imparare nuove tecniche da altre persone.

Costo di partecipazione: 5 euro. Prenotazione obbligatoria tramite l'apposito form.

Leggi anche

Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 4 aprile 2020 16:15 - 18:15
E-mail
info@ilcinemadelcarbone.it
Telefono
0376369860 (il cinema del carbone)
Categorie
Laboratorio, Rassegna
Tags
mantova, 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, a-pagamento, 4-anni, 5-anni, 3-anni
Luogo
Sala Oberdan / Cinema del Carbone, Mantova
Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...